Carattere
Parliamo di un cane sicuramente coraggioso, ma anche estremamente vigile ed a volte diffidente; sola caratteristica di fronte ad animali grossi e selvatici, poteva garantire la sopravvivenza. Può dimostrarsi, nei confronti degli estranei, particolarmente cauto nel lasciarsi avvicinare, quanto meno inizialmente.
Tale atteggiamento non deve mai sfociare in una eccessiva diffidenza o peggio in paura (che deve essere considerata grave difetto da penalizzare sia a livello espositivo sia in riproduzione). Abituato a cacciare in muta non ha alcuna difficoltà a convivere con altri cani, gatti o eventuali “inquilini” che possiate avere in casa, le sue ridotte dimensioni non devono far pensare ad un cane giocattolo, i giapponesi lo definiscono un “grande cane in una piccola scatola” proprio per il suo potenziale e la sua grande versatilità.
Caparbio e intraprendente, metterà più volte alla prova la nostra pazienzaAltra peculiarità, sicuramente non comune dello Shiba è la sua innata attitudine alla pulizia. Sin da molto piccolo, si dimostra particolarmente incline a non sporcare nel luogo in cui dimora; basterà consentirgli un minimo sufficiente di uscite all’aperto, nell’arco della giornata e almeno due da adulti perché il cucciolo non sporchi più in luoghi indesiderati, risolvendo quello che spesso è un problema, dato che si condivide l’appartamento con un cane.
A tale proposito è un bene ricordare che lo Shiba non ha alcun problema a vivere in casa o all’aperto, anche in climi molto freddi, in quanto protetto da un denso sottopelo. Un punto che lo accomuna con gli altri suoi simili, e che se lasciato da solo per gran parte della giornata tende ad intristire ed a diventare particolarmente indipendente e distaccato.
È perciò fondamentale dedicare ogni giorno un po’ di tempo al nostro amico a quattro zampe, anche perché sicuramente riceveremo da lui molto di più di quanto gli daremo.